Dopo mesi di interminabile attesa arriva un semplice pack di cartone, abbastanza anonimo... o almeno così pensiamo, fino a quando ci accorgiamo che, mentre apriamo il pacco, appare il musetto di un coniglio e le sue orecchie si alzano, come a dirci che è sveglio e pronto a giocare – siamo sempre più in hype!
Quando nasce un’idea e in che modo si sviluppa? Nell’immaginario comune l’inizio di un progetto è spesso associato a un’illuminazione improvvisa, a una scintilla che illumina il cammino o all’estro di un singolo.
Con MVP si intende la versione di un prodotto digitale (app, software o sito web) lanciata sul mercato con funzionalità di base che, successivamente, possono essere ulteriormente sviluppate. L'obiettivo? Raccogliere i primi feedback dagli utenti e dal mercato, riducendo tempi e costi di sviluppo.
Nel mondo del design si sentono spesso utilizzare termini come User Centric Design, Design Thinking, Co-design e Design Sprint. Questi servizi vengono venduti da molte agenzie e sono oggetto di centinaia di articoli, libri e guide di designer, esperti di marketing e startupper. Tuttavia...
“Strano nome per uno studio di design, ma mi piace, suona bene”. Quando abbiamo iniziato a condividere il nostro progetto, questo è stato il commento più comune di famiglie, amici e collaboratori. Il nostro è stato: “Mi sa che abbiamo colpito nel segno: habemus nomen”.