Cos’è un servizio? Cosa lo rende davvero efficace?
“Good Services” di Lou Downe non è il solito manuale, bensì una guida pratica e stimolante che invita a ripensare il service design con un approccio più umano e orientato ai bisogni reali degli utenti.
Downe propone 15 principi essenziali, esplorando temi come la complessità nel progettare servizi interconnessi, le convinzioni e i bias che influenzano le scelte degli utenti, l’importanza di creare servizi inclusivi e accessibili a tutti. Un altro punto fondamentale è il modo in cui i servizi possono incentivare o limitare comportamenti, influenzando positivamente o negativamente tutti gli attori coinvolti. Il libro, dunque, non si limita a fornire indicazioni tecniche, ma porta il lettore a riflettere sul ruolo etico e sociale del design dei servizi.
La lettura è scorrevole e spesso illuminante, grazie ai numerosi aneddoti che, oltre a facilitare la comprensione, rendono il testo coinvolgente. Con un’impaginazione grafica a dir poco “modernista” ❤️, è un testo imprescindibile per designer, project manager e chiunque voglia comprendere quali siano gli approcci per analizzare, progettare e sviluppare servizi di valore.