Un progetto di Design Language per disegnare la nuova gamma di prodotti portatili dedicati alla GDO, per Olimpia Splendid.
Cliente: Olimpia Splendid
La sfida di questo progetto è stata quella di identificare i tratti distintivi del prodotto storico di Olimpia Splendid, il Dolceclima e declinarli a tutti i prodotti.
L’obiettivo è stato quello di consolidare la riconoscibilità del brand e diffondere un nuovo linguaggio di gamma applicabile a tutti i prodotti portatili, per rendere Olimpia Splendid riconoscibile all'interno della grande distribuzione.
Per facilitare lo scambio di informazioni tra i vari reparti coinvolti, abbiamo organizzato momenti di condivisione e di lavoro con tutto il team di progetto.
I valori da comunicare attraverso il prodotto sono stati identificati con il supporto di moodboard e le possibili soluzioni stilistiche sono state esplorate in fase di sketch.
Nella fase finale del progetto, abbiamo affinato le diverse direzioni progettuali scelte e studiato i dettagli costruttivi, attraverso render che hanno aiutato tutto il team di progetto a scegliere le migliori soluzioni da applicare ai diversi prodotti.
La parte tecnologica viene trattata con finiture a contrasto ed è idealmente incastonata nella parte superiore del prodotto. L’elemento distintivo è lo scudo frontale che ospita il logo e viene enfatizzato da una linea controllata che interrompe i tratti morbidi, creando una discontinuità superficiale caratterizzata da colore e finitura variabile.
Durante lo svolgimento del progetto abbiamo dovuto tenere in considerazione diversi livelli di complessità per proporre un corretto design del prodotto. Abbiamo considerato le logiche di mercato e le richieste da parte degli utenti, intendendo come utente non solo il cliente finale, ma anche il buyer, ad esempio, che si trova a dover affrontare una forte competizione da parte dei canali online.
Grazie a questa analisi abbiamo definito nuove architetture di prodotto flessibili che possano accogliere una serie di personalizzazioni a più livelli, dal semplice CMF fino a differenziazioni delle scocche in base a:
— area geografica per ogni prodotto che viene venduto in Europa, Stati Uniti e Australia e deve rispondere alle aspettative d’utilizzo locali
— richieste del buyer che vuole sempre più avere un prodotto differente e proporre un prodotto unico rispetto ai suoi competitors
Il lavoro svolto sui primi due prodotti della gamma è stato apprezzato dal mercato interno e ha permesso all’azienda di superare i competitor più diretti, inoltre Dolceclima Pro nel 2019 e Aquaria S1 nel 2021 hanno vinto il Good Design Award prestigioso premio istituito a Chicago nel 1950.