Dare nuova identità ai prodotti, per non passare inosservati nella grande distribuzione

Un progetto di Design Language per disegnare la nuova gamma di prodotti portatili dedicati alla GDO, per Olimpia Splendid.

Cliente: Olimpia Splendid

La sfida

Il design del prodotto si evolve e diventa sempre più un elemento per veicolare i valori del brand grazie all’adozione di nuove linee stilistiche coerenti con i principi del design language

La sfida di questo progetto è stata quella di identificare i tratti distintivi del prodotto storico di Olimpia Splendid, il Dolceclima e declinarli a tutti i prodotti.

L’obiettivo è stato quello di consolidare la riconoscibilità del brand e diffondere un nuovo linguaggio di gamma applicabile a tutti i prodotti portatili, per rendere Olimpia Splendid riconoscibile all'interno della grande distribuzione.

Olimpia Splendid Design Language AnalysisOlimpia Splendid Design Language Analysis
Il progetto

L'approccio progettuale basato su dialogo e mediazione, ci ha permesso di trovare soluzioni che rispondessero alle richieste dell’ufficio marketing e ai vincoli indicati dall’ufficio sviluppo prodotto

Per facilitare lo scambio di informazioni tra i vari reparti coinvolti, abbiamo organizzato momenti di condivisione e di lavoro con tutto il team di progetto.

I valori da comunicare attraverso il prodotto sono stati identificati con il supporto di moodboard e le possibili soluzioni stilistiche sono state esplorate in fase di sketch.

Nella fase finale del progetto, abbiamo affinato le diverse direzioni progettuali scelte e studiato i dettagli costruttivi, attraverso render che hanno aiutato tutto il team di progetto a scegliere le migliori soluzioni da applicare ai diversi prodotti.

Olimpia Splendid Design Language ConceptOlimpia Splendid Design Language Concept
Olimpia Splendid Design Language Concept
L'output

Le nuove linee di design propongono un collegamento con il passato tramite l’adozione di forme morbide e controllate con finiture opache e semiopache.

La parte tecnologica viene trattata con finiture a contrasto ed è idealmente incastonata nella parte superiore del prodotto. L’elemento distintivo è lo scudo frontale che ospita il logo e viene enfatizzato da una linea controllata che interrompe i tratti morbidi, creando una discontinuità superficiale caratterizzata da colore e finitura variabile.

Durante lo svolgimento del progetto abbiamo dovuto tenere in considerazione diversi livelli di complessità per proporre un corretto design del prodotto. Abbiamo considerato le logiche di mercato e le richieste da parte degli utenti, intendendo come utente non solo il cliente finale, ma anche il buyer, ad esempio, che si trova a dover affrontare una forte competizione da parte dei canali online.

Grazie a questa analisi abbiamo definito nuove architetture di prodotto flessibili che possano accogliere una serie di personalizzazioni a più livelli, dal semplice CMF fino a differenziazioni delle scocche in base a:

—   area geografica per ogni prodotto che viene venduto in Europa, Stati Uniti e Australia e deve rispondere alle aspettative d’utilizzo locali

—   richieste del buyer che vuole sempre più avere un prodotto differente e proporre un prodotto unico rispetto ai suoi competitors

Il lavoro svolto sui primi due prodotti della gamma è stato apprezzato dal mercato interno e ha permesso all’azienda di superare i competitor più diretti, inoltre Dolceclima Pro nel 2019 e Aquaria S1 nel 2021 hanno vinto il Good Design Award prestigioso premio istituito a Chicago nel 1950.

Acquaria posizionato in un soggiornoAcquaria posizionato in un soggiorno
Olimpia Splendid Aquaria
Olimpia Splendid Aquaria, profiloOlimpia Splendid Aquaria, dettaglio
Olimpia Splendid Dolceclima Pro
, dettaglio
Dolceclima Pro posizionato in un soggiornoDolceclima Pro posizionato in un soggiorno