Un medico sempre a disposizione

Un’app e un portale al servizio di pazienti e medici, riprogettati per offrire un’esperienza utente semplificata, un design moderno e funzionalità che migliorano l’accesso alle cure.

Project Management
UX / UI App
UX / UI Backend Medico
UX / UI Backend Amministrativo
User Test
Quality assurance


Cliente: Avanguardia Medica
In partnership con: SID, Galileo Visionary District e Offdigit

App mediphonica - home
App Mediphonica - mockup home page
App Mediphonica - Chat con il medico
App Mediphonica - video chiamata
App Mediphonica - cartella sanitaria
Il contesto

In Italia, l’accesso ai servizi di medicina tradizionale è sempre più complesso a causa di liste d’attesa interminabili, carenza di personale e difficoltà nel trovare un medico di base.

Di fronte a queste criticità, la telemedicina si sta affermando come una soluzione cruciale, offrendo un’alternativa rapida ed efficiente per garantire cure accessibili e tempestive a una popolazione sempre più penalizzata dalle limitazioni del sistema sanitario pubblico.

In questo contesto l’azienda Avanguardia Medica propone un servizio di consultazioni mediche da remoto attraverso l’app Mediphonica, la quale permette ai pazienti di contattare un pool di medici 24/7.

Il progetto di restyling nasce dall’esigenza di migliorare l’esperienza utente dei pazienti e l’efficienza della piattaforma di supporto utilizzata dei medici, dalla direzione sanitaria e dal reparto amministrativo.

La collaborazione con Scuola Italiana Design

Avanguardia Medica si è rivolta a Scuola Italiana Design (SID) per il restyling della propria app di telemedicina. Il progetto è stato realizzato dagli studenti del terzo anno come parte del loro Master Project.

Guidati da Christopher Secolo, in qualità di docente, gli studenti hanno testato, analizzato e riprogettato l’esperienza d’uso dell’app e di tutto il servizio, con l’obiettivo di creare uno strumento digitale intuitivo, completo e allineato con le necessità dell’azienda e, soprattutto, dei pazienti.

Sono stati disegnati diversi concept con nuove funzionalità tra cui promemoria per farmaci e live chat con il medico. Queste soluzioni, tradotte in prototipi e testate con utenti reali, hanno ottenuto l’apprezzamento dell’azienda per la loro efficacia e originalità.

Lo sviluppo dell'app

Al termine del Master Project, il team di Avanguardia Medica ha deciso di proseguire lo sviluppo del progetto insieme al nostro team di Rawr, a Galileo Visionary District e a Offdigit.

Abbiamo supportato Avanguardia Medica nella definizione delle priorità di progetto e delle tempistiche di sviluppo e abbiamo sviluppato la nuova UX e UI dell’app, partendo dai diversi concept realizzati dagli studenti di Scuola Italiana Design.

Durante le fasi successive, l’app è stata ulteriormente affinata, attraverso sessioni di user testing che hanno coinvolto diverse tipologie di utenti target. Le molteplici interviste e test effettuati hanno permesso di validare e migliorare tutte le singole funzioni dell’app e di ridefinire il business model del progetto: abbiamo infatti testato più tipologie di abbonamenti e prezzi per individuare la soluzione più conveniente all’azienda e ai clienti.

Mediphonica - Sessione di user test condatta da Rawr DesignMediphonica - Sessione di user test condatta da Rawr DesignMediphonica - Sessione di user test condatta da Rawr Design
Il backend medico

“Durante la prestazione, il medico è concentrato al 100% sul paziente e sul fornire le migliori indicazioni senza commettere errori; deve quindi poter usare il portale senza alcuno sforzo cognitivo”

Il software utilizzato dai medici di Avanguardia Medica è un elemento centrale del servizio di telemedicina, progettato per supportare decisioni cliniche rapide e accurate durante i consulti. Questo sistema guida i medici attraverso flussi predefiniti, garantendo un servizio rapido e un follow-up adeguato per i pazienti, ottimizzando il tempo e migliorando la qualità del servizio.

​​Il restyling del backend si è rivelato essenziale per integrare il software in un’interfaccia moderna e intuitiva. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team aziendale per comprendere le necessità mediche e tecniche, e con Offdigit per identificare le migliori soluzioni tecniche, con l’obiettivo di semplificare e rendere più intuitive le operazioni da parte dei medici.

Tra gli interventi principali, il restyling ha incluso l’ottimizzazione del flusso di lavoro dei medici, con l’introduzione di nuove funzionalità che migliorano efficienza e velocità, senza compromettere la qualità dell’assistenza fornita.

Grazie agli studenti della 3C, 2023/2024:
Ezajsa Arapi
Sara Baggio
Sofia Bellamio
Giorgia Baseggio
Christian Benetti
Nicola Canola
Filippo Carraretto
Alessandro Cesco
Daniel D’Ambrosi
Antonio De Marco
Enrico Donà
Sofia Iacovone
Marco Innocente
Lucrezia Manzo
Marco Mazzer
Asia Micheletto
Camilla Osler
Giulia Sciascia
Linda Schiesaro
Camilla Simionato
Lorenzo Spinelli
Loredana Tugui
Valentina Ullo
Maria Xompero

Project Info