Un progetto di ricerca sull’italianità per dare un’anima italiana a un brand di bici cinese.
Design Research
Visual Exploration
Cliente: Boyce (Cina)
In partnership con: Mindd
Boyce – azienda cinese del settore bici – ci ha chiesto di studiare come caratterizzare un nuovo marchio di biciclette di alta gamma con un’identità ispirata all’Italia.
Il primo passo del progetto è stato analizzare cosa rende un brand italiano, sia dal nostro punto di vista che da quello del mercato asiatico, esplorando percezioni, aspettative e anche qualche stereotipo.
L’analisi di corporate image, sito web, social media (sia occidentali che asiatici), stile fotografico e design della gamma prodotti di 15 brand ci ha permesso di mapparne i valori e il posizionamento rispetto a diversi target.
Il risultato è stata una matrice di percezione per aiutare il team Boyce a identificare come caratterizzare il nuovo brand. Questa matrice è stata utilizzata per analizzare i competitor e le reference e, successivamente, per sviluppare le prime direzioni progettuali.
Per tradurre tutto questo in un’identità visiva chiara e riconoscibile, abbiamo lavorato con Mindd alla creazione di 7 video-moodboard – ognuno con una chiave di lettura diversa dell’italianità – per dare ispirazione al team Boyce sulle possibili direzioni creative.