Mammamia!

Un progetto di ricerca sull’italianità per dare un’anima italiana a un brand di bici cinese.

Design Research
Visual Exploration


Cliente: Boyce (Cina)
In partnership con: Mindd

La sfida: definire l’immaginario

Un brand è molto più di un logo: è un universo di valori, visioni e riferimenti che devono essere riconoscibili e coerenti

Boyce – azienda cinese del settore bici – ci ha chiesto di studiare come caratterizzare un nuovo marchio di biciclette di alta gamma con un’identità ispirata all’Italia.

Il primo passo del progetto è stato analizzare cosa rende un brand italiano, sia dal nostro punto di vista che da quello del mercato asiatico, esplorando percezioni, aspettative e anche qualche stereotipo.

L'italia è
Monumenti
Moodboard l'Italia è monumentale
Moda
Moodboard l'Italia è moda
Gestualità
Moodboard l'Italia è gestualità
Scorci
Moodboard l'Italia è scorci
Tradizione
Moodboard l'Italia è tradizione
Paesaggi
Moodboard l'Italia è paesaggi
Convivialità
Moodboard l'Italia è convivialità
Design
Moodboard l'Italia è pop
Analisi dei competitor

Definire un’identità significa anche capire dove collocarsi nel mercato, quindi abbiamo studiato più brand di riferimento e definito una matrice di percezione

L’analisi di corporate image, sito web, social media (sia occidentali che asiatici), stile fotografico e design della gamma prodotti di 15 brand ci ha permesso di mapparne i valori e il posizionamento rispetto a diversi target.

Il risultato è stata una matrice di percezione per aiutare il team Boyce a identificare come caratterizzare il nuovo brand. Questa matrice è stata utilizzata per analizzare i competitor e le reference e, successivamente, per sviluppare le prime direzioni progettuali.

Definire l’immaginario

Un brand non si definisce solo con l’etichetta “Made in Italy”: quando le persone comprano un prodotto ne condividono il sistema di valori e l’immaginario

Per tradurre tutto questo in un’identità visiva chiara e riconoscibile, abbiamo lavorato con Mindd alla creazione di 7 video-moodboard – ognuno con una chiave di lettura diversa dell’italianità – per dare ispirazione al team Boyce sulle possibili direzioni creative.

Conclusioni

Il nostro percorso di analisi e ricerca ha fornito a Boyce una visione più approfondita e strategica del significato di “brand italiano” nel settore bici e delle sue molteplici sfaccettature. Ma, soprattutto, ha preparato le basi per lo sviluppo futuro del nuovo brand, che potrà raccontare la propria italianità in modo autentico e distintivo.

Boyce WorkshopBoyce Workshop